Tomaificio
Lucas
Le vellutate colline verdi e ocra, che degradano armoniosamente sul mare e si innalzano ripide verso i Sibillini. L’essenza pungente delle pelli lavorate, dei laboratori artigianali e degli strumenti che odorano di passione e competenza. L’apparente silenzio che in realtà si svela come lieve brusio dell’operosità, senza clamore e senza autocompiacimento. Queste sono le Marche, dove la storia della famiglia Fiorelli inizia. Ed è qui che sono cresciuti Alberto e Franca.
In queste terre, lavorare nel settore calzaturiero è un destino già scritto. Alberto e sua moglie Franca lo seguono con naturalezza e forte temperamento, fondando nel 1982 la Lucas nel piccolo borgo di Monte San Pietrangeli. Iniziano dalla lavorazione delle tomaie, come molte delle aziende artigianali in un territorio ricco di talento, da dove provengono le firme delle calzature per cui l’Italia è conosciuta in tutto il mondo. I marchigiani sono gente seria, lavoratrice, e l’attività della famiglia Fiorelli rispecchia le virtù di tenacia ed esperta manualità. Un lavoro che con impegno cresce costantemente fino a trasformare il piccolo laboratorio di famiglia in un tomaificio vero e proprio.
Sono passati circa 40 anni, il paesaggio esterno non è molto cambiato. Come non sono cambiati i valori e la maestria dell’artigianalità, fondamentali nell’attività di Alberto e Franca. Ciò che è mutata, invece, è la visione globale della famiglia Fiorelli e dei loro figli, Luca e Barbara, che hanno preso le redini dell’azienda portandola nel terzo millennio e trasformandola in industria 4.0. Tecnologia, stile ed innovazione sono ora le parole chiave che animano ogni giorno il lavoro alla Lucas.
Produrre in questo ambiente è un privilegio, lo sanno Alberto, Franca, Luca e Barbara, e lo sanno i loro collaboratori, 15 esperti artigiani che sono la spina dorsale di questa smart factory dinamica ed evoluta. Il loro presente e il loro futuro sono un investimento continuo in termini tecnologici che velocizza i processi, portando la Lucas, ad oggi, a una produzione giornaliera di 300 paia, principalmente modelli da uomo, ma anche donna e bambino.
L’utilizzo di macchinari di ultima generazione si sposa perfettamente con la produzione handmade in cui è centrale la soddisfazione del cliente, che si tratti di un famoso brand del Made in Italy, che di una piccola realtà locale.
La Lucas è in grado di offrire un servizio unitario e di assecondare tutte le richieste del cliente grazie alla flessibilità e alla vasta gamma di soluzioni. Lavorazioni come l’orlatura delle tomaie, la scarnitura, lo strobel sono curate in ogni singolo dettaglio e in maniera maniacale.
La Lucas è il partner ideale e vi potete affidare alle sapienti mani dei nostri Maestri artigiani per la produzione del prototipo o della campionatura.
